top of page

CORVOTORVO

LIVEMUSIC&BEERSHOP

Bitonto - vico Paisiello 8/10

01/02/2014

NOTTURNO AMERICANO - (le ombre parlano piano del sole) - clementi(dei Massimo Volume) nuccini reverberi(dei Giardini di Mirò)

Sabato 1 Febbraio inizio ore 22.00
Emidio Clementi (voce e bassista dei Massimo Volume), Corrado Nuccini e Emanuele Reverberi (Musicisti dei Giardini di Mirò) presentano un Reading Musicale dal titolo "NOTTURNO AMERICANO" (le ombre parlano piano del sole) al Corvotorvo.
Ingresso 8 Euro con consumazione.
Disponibilità posti a sedere limitata
Per info e prenotazioni 3289477858 - 3896409874


Un viaggio nell'America del primi del '900 raccontato attraverso lo sguardo visionario di Emanuel Carnevali, lo scrittore che più di ogni altro si è inabissato nelle zone oscure delle scintillanti metropoli d’oltreoceano. Giunto negli Stati Uniti da Bologna ancora ragazzo, Carnevali è stato a tutti gli effetti uno scrittore in lingua inglese, osannato dall’avanguardia letteraria dell’epoca -da Ezra Pound a Sherwood Anderson-, ma ancora oggi sconosciuto ai più, nonostatnte il suo indiscusso valore letterario.

L'emigrazione, la miseria, il falso mito americano, il lavoro, la scrittura, la nostalgia nei confronti dell’Italia, sono i temi centrali della sua opera e dello spettacolo a lui dedicato, che si avvale anche della ricostruzione poetica che della vita di Carnevali ha fatto Emidio Clementi nel suo romanzo L’ultimo dio.

Notturno americano rappresenta un suo ulteriore omaggio a un figlio dimenticato, sospeso tra due continenti e due culture, che non hanno mai smesso di flirtare e di scontrarsi.



Emidio Clementi: voce narrante

Corrado Nuccini: chitarra, synth

Emanuele Reverberi: violino, tromba



Emidio Clementi, scrittore e musicista, è voce e bassista dei Massimo Volume. Oltre a L’Ultimo dio è autore di diversi romanzi e raccolte di racconti. 



Corrado Nuccini è fondatore, chittarra e voce dei Giardini di Miro’, band reggiana giunta al quinto album ufficiale. L’ultimo Good Luck (Santeria) è del 2012.



Emanuele Reverberi è polistrumentista con un repertorio che comprende il rock, il folk e l’avanguardia. Suona il violino nei Giardini di Mirò

bottom of page